Come fare il backup su Android

Come fare il backup su Android
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

android backup

Come fare il backup su Android? Esistono vari modi per salvare tutto il contenuto dei propri smartphone dalla memoria interna o dalla memory card sia su supporti fisici e tangibili come il PC o una memoria esterna sia on the cloud su una memoria sulle nuvole. Ci sono metodi integrati in confezione con lo smartphone e le varie suite dei vari produttori hardware e soluzioni disponibili sotto forma di applicativi dall’Android Market. Aspettiamo anche le vostre segnalazioni nei commenti. Vediamo i consigli pratici per un backup profondo su Android, con applicazioni tuttofare.

Backup su Android: salvare email, SMS, MMS

backup everything app android market

Iniziamo con Backup Everything, un’applicazione disponibile al download gratuito sul Market che permette da un lato di effettuare il Backup e dall’altro il Restore, rispettivamente per salvare tutto ciò che serve e per ripristinare un telefono riportandolo alla condizione e ai contenuti desiderati. Completamente personalizzabile e molto semplice da usare, permette di selezionare gli elementi da salvare (foto, sms, mms, email, ecc..) poi si preme Backup e il gioco è fatto, senza particolare fatica. E’ possibile anche impostare il backup regolare e periodico dei contenuti personali. Il Restore funziona allo stesso modo solo che i dati sono in ingresso e non in uscita. L’applicazione è gratuita, ecco il link diretto per l’installazione.

Backup su Android con Sprite Backup

sprite backup

Sprite Backup è un’altra semplicissima applicazione che funziona all’incirca nello stesso modo di Backup Everything e si può scaricare dall’Android Market sia per il backup sia per il ripristino dei dati. Sarà possibile scegliere la destinazione del salvataggio in quattro opzioni differenti. Sul telefono con Device, sulla microSD con Storage Card e on the cloud sia su Box.net gratis fino a 1GB e 25MB per file sia su Dropbox con 2GB gratuiti. Si può nominare il backup, impostarlo periodicamente e in autonomia e selezionare quale elemento salvare tra Agenda, Foto, Impostazioni delle Applicazioni, Impostazioni di Sistema, MMS, SMS, Musica, Registro chiamate, Rubrica, Segnalibri e Video. Costa 3.65 euro, ecco il link per il download.

Backup su Android con MyBackup

android backup titanium

MyBackup è un software che funziona all’incirca come tutti i precedenti, ma che permette di salvare unicamente online oppure su microSD. In tal modo si potrà creare una sorta di zona franca dove recuperare informazioni e impostazioni andate perse per quello o per l’altro motivo. Una volta installata si potrà scegliere una password, impostare salvataggi automatici, selezionare tutti gli elementi o solo una parte di essi e ovviamente fruire anche delle funzionalità di Restore. Si scarica gratuitamente da qui.

Se ti è interessato questo articolo dai un’occhiata anche a:

669

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 25/10/2011 da in , , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici