Samsung Galaxy Tab o iPad: quale tablet scegliere?

Samsung Galaxy Tab o iPad: quale tablet scegliere?

galaxy tab 10.1 vs ipad

Samsung Galaxy Tab o iPad, qual è il tablet da acquistare? La domanda è una di quelle famose e terrificanti, da 100 milioni di dollari. Si tratta di scegliere tra due universi confinanti e tuttavia contrapposti in modo deciso. Da un lato il tablet per eccellenza, quello che ha dato il la alla stagione delle tavolette digitali e dall’altro non tanto il modello quanto la famiglia di dispositivi che stanno dominando il settore di vendite. E’ uno scontro anche tra sistemi operativi, da un lato Apple iOS e dall’altro Android. Quale scegliere? Cerchiamo di dare una risposta priva di fanboyismo in questo approfondimento.

I due modelli di iPad e le due versioni

ipad apple versioni

Attualmente è possibile acquistare sei più sei uguale dodici differenti varianti di Apple iPad. Ci sono i sei della prima versione e i sei della seconda versione iPad 2. A loro volta le varianti si dividono in modello con Wi-Fi solamente e con Wi-Fi + 3G. Questi due insiemi comprendono i tablet con memoria crescente da 16, 32 e 64GB. Ovviamente chi saprà di utilizzarlo principalmente a casa oppure in giro con le apps che non richiedono traffico dati, allora potrà optare per il solo Wi-Fi. Al contrario il 3G offre la connessione al web anche in mobilità per chi vuole controllare email, scaricare apps e così via. I tagli di memoria comportano una spesa crescente di 100 euro, dunque è da valutare bene l’uso che si vorrà poi fare del tablet. Se per film o per foto, per applicazioni o per multimedialità online.

I tre (più uno) tablet di Samsung serie Galaxy Tab

samsung galaxy tab 10.1 android

Sono tre i modelli di Samsung Galaxy Tab usciti finora sul mercato o ormai prossimi a farlo. Il primo Samsung Galaxy Tab ha debuttato l’anno scorso con un notevole successo di vendite e di feedback positivi da critica e consumatori. Merito della possibilità anche di telefonare e dell’aspetto più compatto, da 7 pollici. Successivamente sono stati presentati altri due tablet. Samsung Galaxy Tab 10.1 con diagonale di schermo più importante e scheda tecnica performante. Samsung Galaxy Tab 8.9 con dimensioni intermedie e pressoché identica lista specs. E il “più 1″ di cui fa riferimento il titoletto? Riguarda Samsung Galaxy Tab 7 che uscirà in autunno e che porterà le fondamenta di Samsung Galaxy Tab verso un livello successivo, più avanzato, con la possibilità di telefonare.

Perché segliere Samsung Galaxy Tab o iPad?

Apple ipad vs Galaxy Tab

La domanda fatidica però rimane sempre perché scegliere uno rispetto all’altro. Una prima risposta è ovvia: se ci si è trovati bene con Android o con iOs allora perché non continuare? Al contrario si potrebbe anche decidere di scoprire come si sta dall’altra parte. Discorso prezzi: si può acquistare iPad spendendo una cifra compresa tra 479 euro a 779 euro. Ovviamente calano i prezzi per il primo modello. Samsung Galaxy Tab 10.1 ha un rapporto qualità/prezzo davvero stuzzicante, 599 euro lo rendono una preda appetibile per un dispositivo così di alto range. La scheda tecnica premia, guardando i singoli componenti, il Samsung. I pregi di Apple: un grandissimo numero di applicazioni ottimizzate per il tablet, la solita gradevole e confortevole esperienza d’uso intuitiva e immediata, che è un po’ il tallone d’Achille dell’interfaccia di Honeycomb dei Galaxy. E voi, quale avete scelto?

Se ti è interessato questo articolo allora dai un’occhiata anche a:

777

Segui Cellulari Tecnocino

Gio 30/06/2011 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Diego 30 giugno 2011 19:53

Se posso dare un consiglio a tutti non prendete tablet android è troppo presto honeycomb 3.0.1 è totalmente instabile e la 3.1 non è che vada poi chissà quanto meglio e prima di vedere veri passi avanti bisognerà aspettare ancora un bel pò. Per non parlare del market, le app per tablet non sono segnalate e ce ne sono pochissime, la maggior parte delle altre si apre in formato cellulare o non funziona proprio. Ve lo dice uno che si è pentito amaramente di aver preso un Tablet android. Se non mi credete prima di prenderlo andate a vedere nei vari forum l’opinione di chi ce l’ha e lo usa. Non sto dicendo di buttarvi su Apple, però una cosa è certe le sue app funzionano, anche se dal punto di vista schermo e slot integrati ha diverse mancanze. Non fate il mio stesso sbaglio. Aspettate.

Rispondi Segnala abuso
Fabiettomi 30 giugno 2011 21:23

Ti do pienamente ragione diego, infatti oggi ho comprato iPad 2 invece di comprare il galaxy tab 10.1 o Motorola xoom, proprio per questo motivo….

Segnala abuso
Te senti greo fra? 29 luglio 2011 21:38

Apple… è avanti a tutti! anche xchè INVENTA!!!

Rispondi Segnala abuso
Seguici